La Repubblica dei Poeti è uno stato immaginario che celebra la creatività umana ed è finalizzato a valorizzare la poesia e i poeti. Non ha finalità di lucro.

La Repubblica dei Poeti è una costituenda micronazione con caratteristiche di autonomia e indipendenza rispetto ad altri stati, enti od organizzazioni; non ha ancora rivendicato o preso possesso di un territorio sulla terra ferma o in acque internazionali, e non ha aspirazioni di questo tipo (a differenza di altre micronazioni). Appartiene più poeticamente alla realtà dello spazio digitale (cyberspazio) e alla realtà del Pensiero umano.

La Repubblica dei Poeti è retta da una Costituzione che è stata approvata dal congresso fondativo il 17 dicembre 2022 presso l’aula consiliare del Comune di Salento (SA).

La Popolazione è composta da poeti e amici della poesia che vivono nella società a diverse latitudini e longitudini, la società umana infatti è intesa come il luogo privilegiato dove i Poeti possono interagire. Ha giurisdizione sulla propria comunità di Poeti, in maniera non esclusiva. È ammessa la cittadinanza multipla, inclusa la cittadinanza di altre micronazioni.

Il Territorio della Repubblica dei Poeti è costituito dal territorio dei Comuni che vi aderiscono (Cfr Adesioni Istituzionali), in una formula di co-sovranità sperimentale di para-sovranità o nella prospettiva del metaverso di metasovranità. Detto in altre parole, la Repubblica dei Poeti pur avendo necessità di un Territorio per definirsi tale, è in un esilio poetico dal proprio territorio, in un atto di emancipazione che non risponde alla logica materialista.

Spetta ai cittadini della Repubblica dei Poeti definire la forma giuridica – la struttura – e il regolamento di funzionamento, mediante l’elezione dei propri organi di funzionamento, di rappresentanza e di governo.

“NOI SIAMO POESIA nella misura in cui siamo persone oneste e ci comportiamo da persone civili” – Renato Ongania

La Repubblica dei Poeti aderisce alla grande famiglia della micronazioni presenti sul portare comunitario MicroNations.Wiki.

FONDATORI DELLA REPUBBLICA DEI POETI

ASSOCIAZIONI
(Adesione possibile solo mediante il bando eppela)
Associazione Culturare Centro di Ricerca d’Arte e Poesia “Luigi Bulla”
Via XXV Aprile 5 96013 – Carlentini (SR)Tel. 095 533358 – 333.5047750
Associazione Culturale “RDP Eventi”
Via Comunale Santo 158, 98148 – Messina Cell. 366 1202 950
Associazione Aletheia Editore
Sede operativa Venezia – Cell. 329.4195014
Email: aletheiaeditore@gmail.com
INDIVIDUI
(Adesione possibile solo mediante il bando eppela)
Giovanni Ronzoni
Donatella Rampado
Mattia Di Campli
Michele Petullà

Madri Fondatrici

Padri Fondatori

Partnerships

Le partnerships sono delle specifiche collaborazioni con il progetto della Repubblica dei Poeti. Possono essere attivate da Associazioni, Movimenti poetici, Progetti culturali e Festival. Ogni partner riceve parte dei fondi raccolti con il crowdfunding di Eppela per finanziare i progetti specifici che sono stati sposati dalla Repubblica dei Poeti. È possibile consultare la contabilità dei movimenti nella sezione “Progetti dell’Ordine”. Se si vuole proporre una partnership scrivere a wiki@wikipoesia.it.

Associazioni

Movimenti poetici

Progetti culturali

Festival

COSA DICONO DI NOI?

  • Agenparl.eu, 28 luglio 2022[1]
  • Salerno Today, 28 luglio 2022[2]
  • Corriere Nazionale.net, 28 luglio 2022[3]
  • Artestv.it, 1 agosto 2022[4]
  • Informa Sicilia.com, 1 agosto 2022[5]
  • Blog Proletteratura.com, 1 agosto 2022[6]
  • La Prima Pagina.it, 2 agosto 2022[7]
  • ZaZoom.it, 2 agosto 2022[8]
  • Blog Diario Digital.org, 3 agosto 2022[9]
  • 9 Colonne.it, 3 agosto 2022[10]
  • Robinson (inserto culturale settimanale la Repubblica), 6 agosto 2022
  • Blog Dinanimismo Poetico.it, 8 agosto 2022[35]
  • La Provincia Online.info, 17 agosto 2022[36]